Presentato alla Festa del Cinema
di Roma nel 2017, Los Adioses - questo il titolo originale del film, poi
tradotto in inglese in The Eternal Feminine e, quindi, in italiano Eterno
Femminile - è un biopic diretto da Natalia Beristain – regista conosciuta per
il suo No quiero dormir sola - che racconta un’altra donna, Rosario Castellanos
- interpretata da Karina Gidi e da Tessa La per le scene in età giovanile - scrittrice, poetessa e attivista femminista
messicana, durante sua lotta per l’affermazione dei diritti delle donne in un
paese profondamente maschilista come il Messico degli anni Sessanta e Settanta.
Los Adioses è un biopic atipico.
Non prende in esame tutta la vita e l’attività professionale della
protagonista, ma solo una parte di entrambi, in particolare i momenti di
gioventù e maturità condivisi con il suo grande, travagliato amore per il
filosofo Ricardo Guerra/Daniel Jimenez Cacho, che la sedusse ai tempi
dell’università per poi sposare un’altra donna e tornare da lei dopo la fine
del matrimonio, ricominciando esattamente da dove la loro relazione si era
bruscamente interrotta.
È proprio la figura di Ricardo
Guerra a far risaltare, nel film, la grande contradditorietà della vita di
Rosario Castellanos, tanto determinata a far valere i propri diritti di donna
nella società attraverso le sue opere e i suoi discorsi in pubblico, tanto
pronta a rinunciarci, inizialmente, nella vita privata, per il troppo amore nei
confronti del suo uomo, talmente legato ad usi, costumi e tradizioni del suo
paese, da non riuscire ad accettare che una donna potesse avere
contemporaneamente un marito, un figlio e una carriera.
Il film è un continuo alternarsi
di flashback e flash forward che rimarcano la lotta anche interiore di Rosario,
consumata dalle sue aspirazioni di emancipazione, ma anche molto attaccata ai
valori della famiglia. Natalia Beristain è stata molto abile nel soffermarsi su
questa ambiguità che ha sempre caratterizzato la vita della Castellanos, anche
se forse, per come era stato presentato il film, ci saremmo aspettati un po’
più di Lotta e un po’ meno storia d’amore. D’altra parte se la protagonista
è riconosciuta come baluardo del femminismo messicano un motivo ci sarà.
Sicuramente Los Adioses è un film gradevole, intenso ma anche delicato, che ha
il pregio di portare alla ribalta un personaggio ai più, me in primis, sconosciuto come
Rosario Castellanos e instillare la curiosità di andare a scoprire
le sue opere.
Eterno Femminile sarà nei cinema
italiani dal giorno 8 marzo. Per chi vive a Milano e provincia se ne consiglia la visione in
V.O. sottotitolata presso IL CINEMINO, a Milano, via Seneca 6.
Voto: 7
Luca Cardarelli
Potete leggere questa recensione anche sul sito Cinematik.it
Nessun commento:
Posta un commento