Visualizzazioni totali

Sezioni

giovedì 17 ottobre 2013

CATTIVISSIMO ME 2


Titolo Originale: Despicable Me 2
Anno: 2013.
Durata: 120 min ca 
Paese: USA
Regia: Pierre Coffin - Chris Renaud 
Casa di Produzione: Illumination Entertainment
Protagonisti (doppiatori americani/doppiatori italiani/personaggi doppiati): Steve Carell/Max Giusti/Gru; Kristen Wiig/Arisa/Lucy Wylde; Benjamin Bratt/Neri Marcorè/El Macho. 
Voto: 10/10
Trama: un non meglio specificato "cattivo" brevetta una pozione della malvagita che, una volta ingerita, rende cattivissimi. Decide dunque di rapire i Minions per piegarli ai suoi voleri. Ma Gru e la sua Partner Lucy tenteranno di impedire che ciò avvenga.

  
Non sono solito recensire, o meglio, commentare film di animazione, ma in questo caso mi vedo costretto dagli eventi a fare un'eccezione. Trattasi infatti di un film eccezionale. Non tanto per la trama, ma per la quantità industriale di risate che mi ha fatto fare dalla prima all'ultima scena, titoli di coda compresi. Cattivissimo Me 2 è qualcosa di mai visto. Una storia, come anticipato, tutt'altro che originale o "nuova", ma ci sono loro: i minions, che sono i veri e propri protagonisti di questo secondo capitolo. Ne combinano di tutti i colori, ma a fin di bene. E cambiano anche colore (molti di loro, non tutti). Diventano malvagi, per poco, ma sono esilaranti anche così. Il film ruota attorno a loro. Certo, anche Gru e le 3 bambine sono al centro delle vicende, ma vengono sovrastati pesantemente da questi piccoli e petulanti esserini gialli, talmente divertenti da sperare che il film duri il più possibile, perché di tutte quelle risate non si riesce mai ad essere sazi.
Un'altra particolarità di "Cattivissimo Me 2" sono le citazioni di altri film/telefilm sparse nelle circa due ore di durata della pellicola. Non sto qui ad elencarle, perché toglierei il gusto di trovarle a chi ancora non avesse guardato questa meraviglioso film. Solo una cosa: sono tantissime e divertentissime!!!

Per me è uno dei più bei film di animazione degli ultimi anni, se non il più bello in assoluto.


2 commenti:

  1. ma che è, stai scherzando?
    i simpatici minions fanno ridere, ma a parte loro è davvero un filmetto per bimbetti... :)

    RispondiElimina
  2. Rispetto la tua opinione, Marco. A me è piaciuto tantissimo, quasi come il primo. E di bimbetti in sala nemmeno l'ombra. Ti dico che all'uscita non ho sentito nessuno lamentarsi del film. Anzi erano tutti pienamente soddisfatti. Me compreso. Grazie per il commento e spero che continui a leggere il mio blog. Ciao!!!!

    RispondiElimina