Visualizzazioni totali

Sezioni

sabato 19 gennaio 2019

L'AGENZIA DEI BUGIARDI (2019) DI VOLFANGO DE BIASI


Finiti i bagordi natalizi segnati dai cinepanettoni, approda nelle sale, a far compagnia a “Non ci resta che il crimine” di Massimiliano Bruno, già in programmazione da una settimana, anche L’Agenzia dei bugiardi, commedia all’insegna della farsa e degli equivoci diretta da Volfango De Biasi (Come tu mi vuoi, Iago, Un Natale stupefacente, Natale col Boss e Natale a Londra – Dio salvi la Regina), che vede tra i protagonisti Massimo Ghini, Giampaolo Morelli, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Herbert Ballerina, Diana Del Bufalo e Carla Signoris.


Il film è in realtà un remake della commedia francese Alibi.com, di Philippe Lacheau, e secondo chi l’aveva visto, pare sia più esattamente un remake shot by shot, giusto con qualche variazione di trama, ma sostanzialmente identico all’originale transalpino.


Fred (Giampaolo Morelli) è titolare, coadiuvato da Diego (Herbert Ballerina) e il narcolettico Paolo (Paolo Ruffini) di una curiosa agenzia che fornisce alibi a coloro che si trovano alle strette tra mogli/mariti o fidanzate/fidanzati e amanti. È il caso di Alberto (Massimo Ghini), il quale porta avanti contemporaneamente il matrimonio con Irene (Carla Signoris) e una relazione extraconiugale con Cinzia (Diana Del Bufalo) e, complice una dimenticanza, prenota una vacanzina con quest’ultima proprio per il weekend in cui avrebbe dovuto festeggiare l’anniversario del suo matrimonio. A complicare le cose ci si mette il fatto che Fred si innamora di Clio (Alessandra Mastronardi), che scoprirà essere proprio la figlia di Alberto e alla quale dirà un sacco di bugie sulla propria professione e, per non farsela sfuggire, diverrà “cliente di se stesso”. 


Di queste commedie è pieno il firmamento cinematografico, specialmente quello italiano che, tra cinepanettoni, cinecocomeri e trashate varie, ha raggiunto un livello di saturazione al limite dell’implosione. Ma bisogna comunque distinguere tra prodotti di qualità e prodotti scadenti. A quale categoria appartiene L’agenzia dei bugiardi? Al netto della sua natura di remake nudo e crudo e di una storia tutt’altro che mai raccontata, mi sento di promuoverlo e di collocarlo tra i prodotti di qualità, in quanto i tempi comici sono ottimamente gestiti, le gag proposte sono ben distribuite lungo tutta la narrazione e molto spesso si ride di gusto, per non dire sguaiatamente. Forse per la prima volta in vita sua Paolo Ruffini non merita il lancio di ortaggi in faccia, anzi è tra i migliori del cast, insieme a Giampaolo Morelli, Diana Del Bufalo (che scimmiotta molto ironicamente Baby K) e anche Paolo Calabresi, per quanto il suo personaggio compaia in un numero limitato di scene, buca lo schermo col suo fare a metà tra l’ansiogeno e lo psicopatico. 


Se proprio bisogna trovare una falla, forse vi è una scena sul finale che porta all’esagerazione l’elemento farsesco diventando quasi ridicola, ma si tratta solo di un piccolo smottamento, al quale per altro la scena successiva rimedia in maniera piuttosto efficace.
Da segnalare infine la presenza di Piero Pelù, Antonello Fassari e Nicolas Vaporidis in tre simpatici camei.  
L’Agenzia dei Bugiardi è in programmazione nelle sale italiane, distribuito da Medusa, dal 17 gennaio 2019.
Voto: 7,5.
Luca Cardarelli



1 commento:

  1. Salve
    Siamo un gruppo finanziario privato. Siamo italiani, concediamo il prestito da 2.000 € a 200.000 € al massimo , se siete un libero professionista, uno studente universitario,una casalinga o un disoccupato, potete ottenere un prestito veloce per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.È affidabile e sicuro.
    Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com

    RispondiElimina