Visualizzazioni totali

Sezioni

mercoledì 9 aprile 2014

LE CANZONI CON CUI SONO CRESCIUTO


Ormai le liste del Cannibale sono qualcosa a cui non ci si può sottrarre assolutamente, e quindi mi sento in dovere di stilare questa ennesima Top 10 sulle canzoni che hanno segnato la mia infanzia/adolescenza. Iniziamo subito, senza preamboli inutili.

1
CUCCURUCUCU'
(F. BATTIATO)


Come per i film, anche per le canzoni ne esiste una che mi piaceva così tanto da bambino, che mi spinse ad imparare ad utilizzare autonomamente lo stereo. Eccola qui. I miei pensavano avessi dei problemi seri: un bambino di 4 anni che ascoltava Battiato...

2
LA MIA MOTO
(JOVANOTTI)


Come non detto. Passare da Battiato al "Maranza di Cortona" rappresenta un bel passo indietro, ma perlomeno i miei smisero di avere pensieri strani sulle mie facoltà mentali.

3
BAD
(MICHAEL JACKSON)


Impazzivo per questa canzone, in particolare, ma amavo alla follia ogni singola canzone dell'album a cui diede il nome. Indimenticabile. 

4
LIKE A VIRGIN
(MADONNA)


Non poteva proprio mancare neanche lei. Per svariati motivi che non sto a citare... Ma penso che i più fedeli a questa sottospecie di blog abbiano ben chiaro a cosa io mi riferisca. E poi penso che chi, come me, ha vissuto l'infanzia/adolescenza negli anni '80, non possa non averla nel cuore. 

5
CON LE MANI
(ZUCCHERO)

 

Imprescindibile. Il Joe Cocker italiano. Ma quanto mi piaceva ascoltarlo, quest'album, che, oltre a questa canzone, conteneva altri pezzi epici come "Pippo", "Solo una sana e consapevole libidine..." e "Senza una donna". Fantastico.

6
VITA SPERICOLATA
(VASCO ROSSI)


Beh, penso che Vasco abbia rappresentato per tutti noi della generazione "X" il primo contatto con la musica rock. Peccato che da una quindicina d'anni si esprima solo con mono/bisillabi tipo "Eh Beh", "Ma va" "Ah beh" "E già"...

7
COME MAI
(883)


Arrivarono i tempi delle medie, e sfido chiunque, anche il più radical chic tra i radical chic nati a cavallo tra i '70 e gli '80,  a negare di aver ascoltato e apprezzato questa canzoncina commercialissima di un gruppo musicale formato da uno che sbagliava gli accenti pure sulle preposizioni semplici e un altro che non faceva niente oltre ad agitarsi come una scimmia delirante sul palco.  

8
WELCOME TO THE JUNGLE
(GUNS N'ROSES)


Dopo le medie, al liceo, mi sono scontrato con questo gruppo che mi ha fatto completamente uscire di senno. E non so se è stato un bene o un male... Però me lo sono goduto appieno!!! Mi hanno introdotto nel magico mondo dell'Hard Rock e dell'Heavy Metal.

9
MASTER OF PUPPETS
(METALLICA)


Subito dopo i GNR, i Metallica. Ancor'oggi il mio gruppo preferito. Li adoro.

10
LITHIUM
(NIRVANA)


Non potevano mancare i Nirvana. Perchè ho avuto un intermezzo Punk/Grunge, in cui ho ascoltato tutta una serie di gruppi tra i quali troviamo Sex Pistols, Clash, Ramones, Offspring, Nofx, Soundgarden e, appunto, Nirvana. Mitici.

P.S. Il cannibale starà pensando: "quel pirla mi ha appena scritto di avere diverse canzoni in comune con la mia lista e ora, scorrendo la sua, ne avessi trovata una uguale". Lo so, ma ripensando a quello che è stato il mio excursus musicale, queste sono state le prime che mi sono venute in mente... 





8 commenti:

  1. ahaha, grande! in effetti non abbiamo musicalmente nulla in comune.
    a parte i nirvana :)

    RispondiElimina
  2. Scherzi a parte, della tua lista me ne piacciono almeno 6. 3 non le conosco proprio, tipo i Travis e 1979 degli Smashing Pumpkins e "Nookie" dei Limp Bizkit (che però apprezzavo come gruppo). Poi vabbè... Eros lasciamolo stare... :-)

    RispondiElimina
  3. ma riesci ad apprezzare anche i Metallica di oggi? non male come lista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nuovi album no. Mi sono fermato al black album. Ma live suonano soprattutto pezzi anni 80' e lo fanno in maniera più che egregia. Se non l'hai visto, ti consiglio through the never, il film uscito a ottobre 2013. Una bomba sonora (e anche visiva).

      Elimina
  4. Sicuramente una lista migliore di quella del Cannibale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ognuno ha il diritto di crescere con le camzoni che più gli piacciono... :-)

      Elimina
  5. Listona, senza dubbio..e si, gli
    883 li abbiamo ascoltati tutti quanti!

    RispondiElimina
  6. Confermo quanto precedentemente detto sugli 883 XD
    Ultime tre posizioni da bomba :D

    RispondiElimina