Visualizzazioni totali

Sezioni

domenica 9 febbraio 2014

SE DICO CINEMA...

Anche io, nel mio piccolo, partecipo al megaevento cinefilo che sta impazzando da un paio di giorni nella Blogosfera. Quando penso al Cinema, quando parlo di Cinema, quando dico anche solo semplicemente la parola "Cinema", questo è tutto ciò che mi viene in mente:


"Se dico Cinema penso alle sigle pre titoli di testa delle grandi case di produzione: 20th Century Fox con i fari che ondeggiano e i tamburi rullanti, MGM con il leone che ruggisce, Universal con la scritta omonima che avvolge il mondo e quella musica che ricorda un sacco quella di ritorno al futuro, e anche alle altre, Columbia, Paramount e così via. Penso alla sigla di Lunedifilm con l'aquila di celluloide e i gorgheggi di Lucio Dalla, penso a Voyage dans la Lune di Melies, penso alla scrittona Hollywood (monca della parola "land") sulla collina che sovrasta la Città degli Angeli, penso allo sguardo di ghiaccio di Clint Eastwood nella Trilogia del Dollaro di Sergio Leone, alle musiche di Morricone che elevano a capolavoro qualsiasi film in cui siano state inserite (sì, anche "Bianco rosso e Verdone). Penso agli attori tutti e alle attrici tutte, in vita e non. 


Penso al venerdì sera con i film Disney in tv che potevo vedere per intero perchè il sabato non avevo scuola. Penso a Jurassic park, il primo film visto da solo al cinema, col mio migliore amico. Penso a "Mine vaganti", il primo film visto al cinema con la ragazza che poi è diventata mia moglie. 


Penso ai biglietti rosa con la scritta "posto unico" di una consistenza molto "pulp". Penso quindi a Tarantino, a Scorsese, a Spielberg, a Kubrick, a Zemeckis, a "Pulp fiction", "Quei bravi ragazzi", "Lo squalo", "Shining" e "Ritorno al futuro". Penso a tutti i registi e a tutti i film che mi abbiano lasciato un graffio nell'anima. Penso a quanto mi dà da parlare e da scrivere questa immensa passione che ho imparato ad esternare solo da poco anche grazie a chi ha creato questo spazio di riflessione."


QUI trovate l'evento Facebookiano organizzato dal blog amico Criticissimamente:
Se dico cinema...
Ne parliamo tutti i giorni, fracassando le balle a mezzo mondo, non per forza cinefilo. Ci scanniamo, difendiamo i nostri eroi, dando vita a discussioni che...manco Freud. Ma alla fine nessuno ancora ha spiegato un dettaglio, il più complesso forse. 'Sto cinema, ma che sarà mai? Cosa significa. Cosa vi dà. Cosa rappresenta.
Dunque, "Se dico cinema..."
(completa la frase a tuo piacimento)

Partecipate, commentando qui, condividendo sulla pagina dell'evento e sulle vostre pagine Fb e, ovviamente, scrivendo sui Vostri rispettivi blog. Dobbiamo essere tantissimi!!!

13 commenti:

  1. eh sì, le sigle!
    anche quella di lucio dalla, che ricordi...
    io dico che questo post mi piace :)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione: la sigla del lunedì cinema segnava un appuntamento fisso con un bel film. Peccato che non lo facciano più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, quando c'era quella sigla il film che seguiva non era sicuramente un filmetto...

      Elimina
  3. bello, bello , bello!!! Domani Se dico cinema ... arriva da me...

    RispondiElimina
  4. "Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto... Vediamo se è vero. Raccogli il fucile, carica e spara." Mitico! Come tutta la Trilogia del Dollaro.
    "Se dico Cinema" ci sta davvero conquistando tutti quanti! Bellissimo.

    RispondiElimina
  5. Quanto vi LOVVO? ^_^ Siete straordinari, e quel Bianco, Rosso e Verdone solo a nominarlo mi parte la canzoncina di Pasquale Ametrano e la sua faccia di fronte alla macchina svuotata dell'impossibile (eeeeeh lo fanno lo fanno). Insomma grazie per questa calorosa risposta e grazie per condividere. Evviva il cinema, evviva noiiiiiiiiiiiii. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah bianco rosso e verdone è un must, non potevo escluderlo!!! Grazie a te per aver creato l'evento!!!

      Elimina
  6. Anche per me la sigla di LunedìFilm.
    Come non associarla al cinema??

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià... ma oggi forse non avrebbe senso trasmettere i film, purtroppo!
      Io però almeno su quelli Disney o per famiglia punterei ancora... :)

      Moz-

      Elimina