Visualizzazioni totali

Sezioni

giovedì 26 settembre 2013

I FILM DELLA MIA VITA

Su segnalazione di Valentina, amministratrice del Blog http://criticissimamente.blogspot.it/, ho deciso di partecipare ad un gioco per festeggiare il millesimo post di un altro blog, http://frank-manila.blogspot.it/, che consiste nell'elencare i migliori film (secondo chi scrive) partendo dal nostro anno di nascita fino al 2013. E' un'impresa dura, visto che io, personalmente, devo partire dal lontano 1979, ma anche affascinante. Quelli che elencherò sono i miei film preferiti, anno per anno, ma, dovendo la scelta ricadere solo su un film all'anno, so già che ne dimenticherò altri che meriterebbero di rientrare in questa lista. Ho dovuto fare un'eccezione citando due titoli per gli anni 1990 e 1991 e spiegherò poi perché. Allora iniziamo:


1979 - APOCALYPSE NOW di Francis Ford Coppola;
1980 - SHINING di Stanley Kubrick;
1981 - INDIANA JONES E I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA di Steven Spielberg;
1982 - E.T. - L'extraterrestre - di Steven Spielberg;
1983 - SCARFACE di Brian De Palma;
1984 - C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA di Sergio Leone;
1985 - RITORNO AL FUTURO di Robert Zemeckis;
1986 - TOP GUN di Tony Scott;
1987 - FULL METAL JACKET di Stanley Kubrick;
1988 - RAIN MAN  di Barry Levinson;
1989 - BATMAN di Tim Burton;
1990 - EDWARD MANI DI FORBICE di Tim Burton;
1990 bis - QUEI BRAVI RAGAZZI di Martin Scorsese;
1991 - MEDITERRANEO di Gabriele Salvatores
1991 bis - THE DOORS di Oliver Stone;
1992 - LE IENE di Quentin Tarantino;
1993 - JURASSIC PARK di Steven Spielberg;
1994 - PULP FICTION di Quentin Tarantino;
1995 - SEVEN di David Fincher;
1996 - TRAINSPOTTING di Danny Boyle;
1997 - DONNIE BRASCO di Mike Newell;
1998 - THE TRUMAN SHOW di Peter Weir;
1999 - EYES WIDE SHUT di Stanley Kubrick;
2000 - THE SNATCH di Guy Ritchie;
2001 - BLOW di Ted Demme;
2002 - PROVA A PRENDERMI di Steven Spielberg;
2003 - KILL BILL VOL. 1 di Quentin Tarantino;
2004 - KILL BILL VOL. 2 di Quentin Tarantino;
2005 - BATMAN BEGINS di Christopher Nolan;
2006 - THE DEPARTED - Il bene e il Male - di Martin Scorsese;
2007 - IO SONO LEGGENDA di Francis Lawrence;
2008 - IL CAVALIERE OSCURO di Christopher Nolan;
2009 - BASTARDI SENZA GLORIA di Quentin Tarantino;
2010 - MINE VAGANTI di Ferzan Ozpetek;
2011 - SHERLOCK HOLMES - Gioco di ombre - di Guy Ritchie;
2012 - IL CAVALIERE OSCURO - Il ritorno - di  Christopher Nolan;
2013 - RUSH di Ron Howard.
Infine vorrei spiegare il perché del doppio film negli anni 1990/1991: Edward mani di forbice mi piacque subito tantissimo, mentre Quei bravi ragazzi lo scoprii molto più tardi, diciamo una decina di anni dopo la sua uscita. E' uno di quei film che non mi stanco mai di rivedere. Non potevo non inserirlo nella lista. Invece per quanto riguarda il 1991, Mediterraneo lo reputo uno dei film italiani più belli di sempre, capace di trattare temi delicatissimi con la leggerezza tipica dei protagonisti, Abatantuono su tutti. E questo lo capii sin da subito, anche se all'epoca ero ancora un bambino (12 anni). E anche questo andava per forza inserito nella lista. The Doors invece è un altro di quei film che ho guardato al primo lancio televisivo (mi ricordo la VHS del film registrato su Italia 1 e il marchio della rete con il n. 1 in rosso a rappresentare la prima TV) e che ho guardato così tante volte da ricordare a memoria ogni singola scena e ogni singola battuta (tanto da gareggiare con alcuni amici malati di The Doors come me).


10 commenti:

  1. Ciao!
    Ancora grazie per aver partecipato e complimenti per le scelte, tutti film (tranne ET che non l'ho mai sopportato) eccezionali.

    RispondiElimina
  2. Hai visto, abbiamo diversi titoli in comune. =) Comunque che rabbia non essere nate un solo anno prima per poter mettere quel titolone lì...(1984) eeeeh. Grande lista!!! :)

    RispondiElimina
  3. Beh, ho anche messo i bis perchè mi sentivo male ad escludere quei due film... Ma in teoria ogni anno avrebbe meritato un bis e anche un ter... :-)

    RispondiElimina
  4. Beh, è il bello di questo giochino no? Fare scelte difficili e sofferte, un po' come la vita... e poi scoprire blog nuovi e interessanti come questo! Direi che sul 1979 siamo un po' tutti d'accordo!
    Ti seguirò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver giudicato interessante il mio blog e per aver deciso di seguirmi. Ho iniziato da poco. Cerco di recensire ogni film che vado a vedere al cinema, per ora. Ma poi spero di allargare il mio campo d'azione anche ai film che mi hanno lasciato un segno nell'anima (come quelli inseriti in questa lista). E' difficile non essere d'accordo su Apocalypse now. Un capolavoro assoluto.

      Elimina
  5. Complimenti per il blog e complimenti per la lista. Abbiamo diversi film in comune :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver commentato (positivamente) il mio articoletto, sono piccole soddisfazioni. Spero che leggerai e, se vorrai, commenterai anche i post a venire... ciao!!!

      Elimina
  6. Mediterraneo tanta, tanta roba, lo avevo adorato anche io ed è uno dei pochi film che ricordo ancora benissimo nonostante lo abbia visto solo una volta.
    E, se fossi nata nel 79 anch'io, avrei messo di default sia Shining che Apocalypse Now! :)

    RispondiElimina
  7. Pensa, di mediterraneo ho trovato la sceneggiatura a soli 2 euro, al libraccio... io lo rivedrei all‘infinito. Fantastico...

    RispondiElimina