Titolo originale: Catching fire;
Anno: 2013;
Paese: USA;
Durata: 146 min;
Genere: Fantasy/azione/avventura/fantascienza;
Regia: Francis Lawrence;
Cast: Jennifer Lawrence/Katniss Everdeen; Josh Hutcherson/Peeta Mellark; Elizabeth Banks/Effie Trinket; Woody Harrelson/Haymitch Abernathy; Donald Sutherland/Presidente Snow; Liam Hemsworth/Gale Hawthorne; Philip Seymour Hoffman/Plutarch Heavensbee; Lenny Kavitz/Cinna;
Voto: 7/10.
Trama: dopo la fine dei 74esimi Hunger games, vinti dalla coppia Katniss-Peeta, il presidente Snow decide, consigliato da Plutarch, che ai giochi seguenti debbano partecipare i vincitori delle precedenti edizioni, con lo scopo di far morire Katniss la quale è, nel frattempo, diventata il simbolo e, allo stesso tempo, la condottiera del Popolo sull'orlo della rivolta contro Capitol city.
Rispetto al primo espisodio, incentrato prevalentemente sui "Giochi", nel secondo la figura ancora più centrale è proprio Katniss e la guerra che avviene nella sua testa, in cui l'idea di dover sottostare ai ricatti di Snow (per il bene dei suoi cari) si scontra con la voglia di mandare tutto all'aria e scatenare la rivolta contro lo stesso (per il bene di tutto il popolo). E Jennifer Lawrence è bravissima a palesare questa guerra interiore con un'espressività, a mio avviso, senza pari e un dinamismo molto aderente a quello che è il personaggio interpretato. Ovviamente il tutto è infarcito di romanticismo tardoadolescenziale, perchè siamo tutti a conoscenza del target di questo prodotto, ma niente a che vedere con la saga che tanti hanno accostato a quest, ovvero quella di "Twilight". L'ambientazione ricorda molto quella di parecchi film sul Vietnam, a rendere ancora più chiara l'idea che più che di "giochi" si tratti di una "Guerra" vera e propria. E anche il modo in cui il popolo viene "tenuto a bada" ricorda molto quello adottato dalle grandi dittature del ventesimo secolo (con scene abbastanza crude alla "Schindler's List"). Il finale, come nel libro (mi hanno riferito, perchè io non l'ho ancora letto), lascia in sospeso il tutto, facendo così montare una grande attesa nel seguito (infatti sono in arrivo i due film relativi al terzo e ultimo capitolo, "Il canto della rivolta").
Ho letto molte recensioni in merito a questo film, molte positive, molte decisamente negative. La mia opinione è che non siamo di certo di fronte ad un capolavoro, ma ad un buon prodotto commerciale destinato sicuramente ad un pubblico appartenente alla fscia di età "14/18", ma apprezzato ed apprezzabile anche da parte di chi ha già qualche capello bianco (che mi piace definire "biondissimo") in testa, come il sottoscritto.
un film che fa il suo porco dovere e in ambito commerciale è tra le cose migliori viste negli ultimi tempi.
RispondiEliminacon un po' di cattiveria e coraggio in più potrebbe essere ancora meglio, però ci possiamo accontentare. soprattutto quando c'è una jennifer lawrence tanto straordinaria :)
Quoto in pieno!!! Due ore e mezza mi sono letteralmente volate!!! E grandissima Jennifaaaa!!!
EliminaInsulsetto, leggerino e superficiale. Tematiche interessanti non sviluppate a dovere. Peccato perchè la Lawrence è davvero bravissima
RispondiEliminaRispetto la tua opinione, ma a me il film è piaciuto e anche tanto. Molto più del primo che, nonostante fosse incentrato molto di più sull'azione e meno sulla psicologia dei personaggi, mi aveva un po' annoiato ad essere sincero. Ma questo episodio l'ho visto tutto d'un fiato e non vedo l'ora che escano i due finali.
EliminaUn bellissimo film, che mi ha fatto apprezzare alcuni particolari del primo capitolo che ora prendono maggiore rilevanza con gli aspetti più approfonditi del secondo. In Catching Fire c'è anche molto spettacolo, azione e gli effetti speciali riempiono bene la storia che si rende sempre più interessante. E poi Jennifer Lawrence è meravigliosa.
RispondiEliminaSì, Giuseppe, anch'io la penso così. Jennifaaa eccezionale (o, per dirla alla Piccinini, 'cccezionale). Film che scorre veloce come un fiume in piena! Speriamo continuino così anche i due episodi finali.
EliminaCondivido la tua sintesi: un discreto prodotto, molto più 'adulto' e molto meno superficiale di tante saghe 'concorrenti' (vedi Twilight o Harry Potter). Peccato che sia un po' troppo lungo e didascalico, ma è salvato da un ottimo cast (in cui si rivede la bella e brava Jena Malone, attrice sottovalutatissima).
RispondiEliminaA me due ore e mezza sono letteralmente volate. Dopo il primo non è che mi aspettassi granchè, ma devo dire che Catching Fire mi ha sorpreso!!!!
Elimina