Visualizzazioni totali

Sezioni

mercoledì 23 maggio 2018

DEADPOOL 2 (2018) DI DAVID LEITCH [NO SPOILER]


Passata la sbornia da Avengers – Infinity War, la catena di montaggio denominata Marvel, anche se stavolta la Disney rimane in disparte e lascia spazio alla Fox, assembla e offre alla pubblica piazza il sequel del cinecomics più irriverente, sboccato, violento e citazionista che si sia mai visto: Deadpool. Se il primo film, datato 2016, contrapponeva ad un risicatissimo budget un film divertentissimo e cazzaro, il secondo, grazie al successo riscosso dal suo predecessore, bilancia quasi perfettamente tutti gli elementi risultando quasi al livello dei primi capitoli della saga ultradecennale degli Avengers firmata Marvel Disney.


Stavolta vedremo Wade Wilson/Deadpool (Ryan Reynolds) impegnarsi nel formare una squadra (la X-Force) per salvare un giovanissimo mutante, Russell Collins/Firefist (Julian Dennison), dal furioso Nathan Summers/Cable (Josh Brolin), tornato indietro dal futuro per ucciderlo, ma anche dal Preside (Eddie Marsan) dell’orfanotrofio dato alle fiamme dallo stesso Russell, inferocito per i maltrattamenti  infertigli.


Con fantasmagorico ritardo (sia rispetto all’anteprima stampa, sia all’uscita nelle sale) ho potuto assistere a questo film la cui attesa, diciamoci la verità, non è che mi creasse chissà quali scompensi ormonali. Diciamo che l’aspettavo con curiosità, ma nulla più.
Il cambio di regia da Tim Miller (più un addetto agli effetti speciali che un regista) a David Leitch (John Wick e Atomica bionda) regala a Deadpool 2 una fisionomia più classica rendendolo un cinecomics più canonico, un film che, come già anticipato, mantiene la sua natura stravagante ma, allo stesso tempo, risulta meno macchinoso, più fluido, coerente e, se si eccettua un finale leggermente arzigogolato, facile da seguire, senza però cedere dal punto di vista visivo e creativo.


Tutta la pellicola è un crogiuolo di citazioni cinefile e musicali, un concentrato di violenza (mai fine a se stessa) e battute goliardiche e politicamente scorrette, e fin qui, direte voi, nulla di nuovo. La novità sta nel fatto che Deadpool 2 trova nella coralità uno dei suoi maggiori punti di forza, e i personaggi aggiunti nel racconto, sia che si parli di buoni o cattivi, sono tutti dotati di una bella caratterizzazione (in particolar modo Cable e Domino, quest’ultima interpretata da Zazie Beetz) senza dimenticare Colosso, che ricalca in tutto e per tutto la performance offerta nel capitolo precedente. Inoltre risulta molto ben costruita la linea “romantica” del racconto e viene anche molto ben giustificato il messaggio “Deadpool 2 sarà un film per famiglie” sbandierato in fase promozionale.


Le due ore di durata scorrono via che è un piacere e non bisogna assolutamente muoversi dalla poltrona prima che venga spento il proiettore perché le scene mid-credit e post-credit sono quella che si dice “la ciliegina sulla torta”. In particolare, la scena mid-credit è assolutamente funzionale alla trama del film stesso, ma la scena post-credit é quanto di più fico sia mai stato visto in fatto di scene post-credit. Non voglio dilungarmi oltre perché altrimenti scadrei nello spoiler.
In conclusione si può benissimo affermare che Deadpool 2 sia un sequel assolutamente degno, se non migliore del suo predecessore, divertente, godibile e fuori di testa come, d’altra parte, lo è il suo protagonista. Il tutto impreziosito da una colonna sonora pazzesca.
Promosso, quindi, a pieni voti.
Voto: 8,5.
Luca Cardarelli





6 commenti:

  1. Io invece ce li avevo gli scompensi ormonali, nell'attesa del 2, e anche se me la sono spassata, la delusione rispetto al primo capitolo è tangibile. Ed è spiegabile tutta nel tuo "più canonico". Un film che, in parte, si mette in linea proprio col mondo che ha sbertucciato nel 2016.
    Avrei preferito un'ora e mezza di titoli di coda. Vero marchio di fabbrica Deadpool.
    p.s. speriamo che il regista di John Wick torni a johnwicckare e lasci perdere le cose "serie"...

    RispondiElimina
  2. Beh ma con il budget un po’ più paffutello era inevitabile che si prendesse la strada del mainstream. Comunque rimane sempre quello più cazzaro di tutti. Per me è superiore al primo, ma non solo per la più pregevole fattura. Anche per la storia e l’intreccio.

    RispondiElimina
  3. L'ho apprezzato maggiormente rispetto il primo film. C'è uno straccio di trama, anche se banale. Ho sorriso abbastanza per le gag, anche se alcune le ho trovate davvero lunghe...

    RispondiElimina
  4. Io ho amato Cable, uno dei migliori personaggi mai scritti in un cinecomics.

    RispondiElimina
  5. Molto carino, però Colosso l'ho trovato un po' sottotono rispetto al precedente capitolo.
    Geniali le scene post credits XD

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo con te, è un film molto bello e bilanciato (molto più del primo).
    Tra l'altro è da lodare Brolin visto che si è giostrato bene i ruoli di Cable e Thanos, facendo delle performance notevolissime.

    RispondiElimina